Meisenweg 10

3292 Busswil BE

Telefono

+41 32 387 05 50

Finestre in plastica contro finestre in legno

Finestre

Finestre di plastica o di legno? Qual è la scelta migliore? State per sostituire le finestre della vostra casa? State costruendo la vostra casa e dovete decidere le finestre? Probabilmente avete già pensato a quale materiale utilizzare per le vostre nuove finestre.

Soprattutto alla luce dell’aumento dei prezzi dell’energia, la questione dei materiali è più attuale che mai. Innanzitutto, va detto che entrambi i materiali possono garantire una buona tenuta. Un buon isolamento significa naturalmente anche minori costi di riscaldamento, motivo per cui la sostituzione delle finestre sta diventando una proposta sempre più vantaggiosa.

Sia la plastica che il legno possono avere vantaggi ma anche svantaggi e non si può dire in linea di principio che un materiale sia migliore o peggiore dell’altro. Perché dipende dalle circostanze e dalle preferenze personali:

La durata di vita di entrambi i materiali è la stessa, circa 40 anni. Ma se si considera la scelta del materiale da un punto di vista ambientale, è chiaro che si deve optare per il legno. Perché, a differenza della plastica, la materia prima naturale ha un bilancio di CO₂ molto più basso. Questo vale soprattutto per la produzione e il riciclaggio, nel caso in cui la finestra non sia più necessaria.

Anche se la produzione di finestre in legno è più rispettosa del clima, comporta costi significativamente più elevati rispetto alla produzione di finestre in plastica, che è molto conveniente. Quindi, in termini di prezzo, la plastica è in vantaggio. La plastica supera il legno anche in termini di manutenzione. Perché il legno ha bisogno di essere rifinito regolarmente per apparire bello. Nel caso della plastica, tuttavia, bisogna tenere presente che i colori possono sbiadire nel tempo.

Sebbene il legno necessiti di una manutenzione periodica, offre un buon isolamento termico e garantisce una temperatura ambiente piacevole grazie al materiale naturale. A differenza della plastica, il legno è traspirante e si adatta meglio alle condizioni climatiche e all’ambiente. Un vantaggio di questo buon isolamento termico è soprattutto il risparmio sui costi di riscaldamento.

In questo caso non c’è un chiaro vincitore o perdente. La scelta del materiale deve essere fatta in base alle esigenze personali. Oltre al design e al prezzo, anche il valore dell’isolamento dovrebbe giocare un ruolo importante nella decisione.

Condividi questo :

Riferimenti attuali

Casa indipendente

La famiglia Oeztürk ci ha permesso di lavorare...

Casa appartamento

La famiglia Wyssbrod ci ha permesso di lavorare...