Quando si tratta di nuove finestre, i costi possono aumentare in tempi relativamente brevi fino a raggiungere livelli imprevedibili. O almeno questo è il tipo di frase che si sente ripetere.
State costruendo una casa? Oppure volete rinnovare le vostre vecchie finestre da zero? Avete paura dei costi elevati?
Abbiamo messo insieme un piccolo 1×1 di ciò che dovreste considerare quando si tratta di costi e osiamo dire che non deve essere così costoso come potreste pensare all’inizio. Allo stesso tempo, bisogna tenere presente che le nuove finestre sono un ottimo modo per risparmiare sui costi di riscaldamento.
Purtroppo è molto difficile fornire una cifra onnicomprensiva per il costo di una finestra, perché spesso sono necessari progetti speciali o l’installazione della finestra richiede misure particolari. Tuttavia, ci sono alcuni articoli per i quali è possibile influenzare il prezzo.
I costi variano notevolmente a seconda del fornitore, ma anche del materiale dei vetri e del telaio. Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco di cose da tenere d’occhio per risparmiare sull’acquisto di finestre.
Innanzitutto, non tutti i materiali sono uguali e ci sono enormi differenze in termini di prezzo. Occorre tenere presente che i materiali più costosi hanno di solito una durata maggiore rispetto a quelli più economici. La Ferrari tra i materiali per finestre è una finestra in plastica-alluminio. Questo materiale è particolarmente resistente ed è anche molto apprezzato per i design accattivanti. In generale, le finestre in alluminio e in legno sono più costose di quelle in plastica. Con la plastica come materiale, spesso è possibile risparmiare qualche franco.
Ci sono anche enormi differenze nel vetro. I tripli vetri, ad esempio, isolano naturalmente molto meglio dei doppi vetri, ma sono anche più costosi del 15% in media. Anche i vetri isolanti e le protezioni antieffrazione sono costosi.
Si può anche risparmiare sull’installazione. Se non avete commissionato costruzioni speciali elaborate, l’installazione delle finestre è per lo più abbastanza rapida e i costi sono quindi gestibili. Un consiglio: assicuratevi che il montatore rimuova e smaltisca contemporaneamente anche le vecchie finestre, in modo da non dover sostenere ulteriori costi di trasporto.
Un altro consiglio può essere quello di considerare la possibilità di ristrutturare le vecchie finestre. Questa operazione è di solito abbastanza rapida e richiede molto meno materiale rispetto alla realizzazione di finestre completamente nuove, il che rende l’importo finale molto più basso.
Infine, non ci resta che ricordare che in Svizzera esistono diversi programmi di sovvenzione per le nuove finestre nell’ambito di una ristrutturazione globale. Queste sovvenzioni possono portare a una copertura parziale dei costi da parte dello Stato.
Conclusione: se si scelgono i materiali giusti, si può risparmiare molto denaro quando si sostituiscono o si acquistano nuove finestre. Se poi si tiene conto del vantaggio economico che le nuove finestre hanno sui costi di riscaldamento, alla fine della decisione si avrà probabilmente risparmiato più di quanto si pensasse inizialmente.