L’obiettivo di preservare un edificio nel suo stato originale. Ma cosa succede se le finestre che perdono causano l’attacco degli agenti atmosferici alla facciata storica?
Quando un edificio viene inserito nella lista, di solito è per proteggerne l’importanza storica e la storia. Pertanto, la conservazione di questi edifici è particolarmente importante. Ma cosa fare se le finestre che perdono sono la causa dell’attacco al tessuto dell’edificio? E la legge sugli edifici tutelati?
Molti pensano che sia impossibile ristrutturare o addirittura sostituire le finestre di edifici storici e tutelati. Ma non è così. Dopo tutto, la ristrutturazione o la sostituzione possono persino contribuire alla conservazione dell’edificio. Ciò significa che se l’utilizzabilità del vecchio materiale è compromessa o persa, in determinate circostanze può essere rinnovato o addirittura sostituito.
La funzione può essere compromessa, ad esempio, dai seguenti difetti: danni al materiale, come guarnizioni porose o scarso isolamento termico dovuto al vetro sottile. Oppure un telaio in legno deformato, che rende impossibile la tenuta contro il vento e le intemperie e favorisce la formazione di muffa.
Tuttavia, ci sono ancora alcuni aspetti da considerare in un’eventuale ristrutturazione:
Prima di tutto, il proprietario dell’edificio dovrebbe contattare il comune competente e l’autorità di tutela del patrimonio per coordinare il progetto ed evitare errori successivi durante la ristrutturazione. I requisiti per gli edifici storici, come sapete, non sono privi di problemi.
È inoltre importante garantire che le nuove finestre si integrino in modo affascinante nell’immagine del vecchio edificio e non ne deturpino la facciata. L’aspetto, che determina anche la storia dell’edificio, non deve essere compromesso dalla sostituzione delle finestre. Questo può anche significare che alcuni stili di epoche o caratteristiche del tempo devono essere integrati nel piano per garantire un quadro generale armonioso.
L’aspetto complessivo e la sua conservazione si esprimono soprattutto attraverso i materiali utilizzati. Per la maggior parte, le materie plastiche non trovano posto negli edifici storici e si deve lavorare molto con il legno e il vetro antico. Preservare l’immagine complessiva spesso significa anche utilizzare i colori o le tecniche in uso all’epoca.
Come regola generale, si dovrebbe cercare di riparare e sostituire l’intero materiale solo se i materiali originali non sono più recuperabili. Oggi è possibile ottenere grandi risultati in termini di isolamento termico e acustico anche con un ritocco.